Book Now!
Miglior Prezzo Garantino
Prenotazione Diretta
Cancellazione Gratuita
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Adulti
0 Adulti
1 Adulto
2 Adulti
3 Adulti
4 Adulti
Neonati 0-2 Anni
0 Neonati
1 Neonato
2 Neonati
3 Neonati
4 Neonati
Ragazzi 3-12 Anni
0 Ragazzi
1 Ragazzo
2 Ragazzi
3 Ragazzi
4 Ragazzi

Produzioni locali-Ossola

Il marmo e la pietra ossolana

L’Antica Cava di Ornavasso è esempio unico di escavazione nel cuore della montagna, il cui marmo è stato utilizzato a partire dal XIV secolo per la costruzione del Duomo di Milano, della Certosa di Pavia e di altri prestigiosi monumenti italiani. In galleria e nel grande Salone del Marmo si ammirano la maestosità della natura e le tecniche di lavorazione di un tempo.

Non solo dal pregiato marmo bensì anche dalla pietra naturale comunemente estratta nelle cave ossolane (es. serizzo, laugera, ecc.), grazie all’abile mano di esperti artigiani del settore si ottengono materiali lavorati in vario modo per uso civile, oggettistica, pezzi unici per arredamento, cucina ed eventi.

Le acque di Bognanco

Questa valle, il cui nome trae origine dal torrente che l’attraversa, il Bogna, è internazionalmente famosa per le proprie acque: quella che sgorga dalla Fonte S. Lorenzo è ricca di magnesio e di bicarbonato, è indicata nella cura dell’apparato digerente, del fegato, delle vie biliari e diminuisce il tasso di colesterolo ematico; l’acqua Ausonia viene utilizzata nelle cure dello stomaco, del duodeno e dei reni; l’acqua Gaudenziana possiede proprietà curative per la prevenzione della calcolosi ed è efficace anche nel trattamento della gotta e delle infiammazioni croniche delle vie urinarie.

Le ceramiche ossolane

A Domodossola e a Crevoladossola le bianche ceramiche ossolane, dalle tipiche decorazioni floreali blu e bordeaux, sono prodotte secondo un’antica tradizione della Valle Antigorio dalla storica ditta Kamares.