Book Now!
Miglior Prezzo Garantino
Prenotazione Diretta
Cancellazione Gratuita
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Adulti
0 Adulti
1 Adulto
2 Adulti
3 Adulti
4 Adulti
Neonati 0-2 Anni
0 Neonati
1 Neonato
2 Neonati
3 Neonati
4 Neonati
Ragazzi 3-12 Anni
0 Ragazzi
1 Ragazzo
2 Ragazzi
3 Ragazzi
4 Ragazzi

Produzioni locali-Lago d’Orta

I casalinghi di Omegna

A Omegna, capoluogo del cosiddetto “distretto del casalingo”, nel 1901 venne fondata la ditta Lagostina, mentre a Crusinallo nel 1921 nacque Alessi; come recitava una pubblicità, Alessi e Lagostina “mettono in tavola l’Italia” e addirittura il mondo intero grazie a innovative ricerche su arte e design (Alessi), così come sulla funzionalità (Lagostina). Presso i centri di produzione sono presenti i relativi negozi-spacci da cui farsi ispirare per la fornitura e l’arredo della propria casa oppure per degli stupendi articoli regalo.

Presso il Forum di Omegna, ex fonderia ora polo culturale, si trova una Collezione Permanente che testimonia la produzione di noti marchi cusiani del presente e del passato (Lagostina, Bialetti, Alessi, Calderoni, Piazza, Girmi).

Artigianato del legno in Valle Strona

In Valle Strona, verde e stretta valle a nord del Lago d’Orta, antica è la pratica della lavorazione artigianale del legno che sfruttava le acque dei torrenti per muovere i torni. Vi si fabbricano i celebri Pinocchi di diverse forme e dimensioni (Fornero e Piana di Fornero) e, inoltre, scacchi, segnaposto, cucchiai (Forno) e oggetti per l’arredo casa e la cucina. A Piana di Fornero e a Casale Corte Cerro Mastro Geppetto prosegue questa tradizione da oltre 50 anni.